L’Accademia Dorica nasce dalla collaborazione tra musicologi, storici marchigiani ed esperti musicisti locali specializzati nella musica antica. L’Accademia si pone obiettivi di promozione culturale al fine di favorire la diffusione, la pratica e la conoscenza della musica antica, con particolare attenzione al repertorio della regione Marche. Questo ambizioso progetto si sviluppa in tre ambiti interconnessi:
1. Ricerca: forse l’aspetto più caratterizzante, l’Accademia conduce un’intensa attività di ricerca, studio, edizione di musica antica marchigiana.
2. Formazione: l’Accademia ospita alcuni tra i più grandi interpreti mondiali per formare musicisti locali e internazionali sul repertorio e le prassi esecutive antiche, attraverso sia masterclass estive, sia corsi annuali di perfezionamento.
3. Divulgazione: l’Accademia si avvale di un nucleo stabile di musicisti (esperti professionisti affiancati da alcuni giovani talenti selezionati tra i partecipanti alle masterclass) che ospita ciclicamente artisti di alto profilo. I concerti sono quindi il frutto sia dell’attività di formazione che – e sopratutto – del lavoro di ricerca: le esecuzioni sono sempre storicamente informate e con strumenti d’epoca originali o fedeli riproduzioni.
Per la natura stessa del progetto il legame dell’Accademia Dorica con il territorio è molto forte: la vocazione alla riscoperta della musica e della cultura locale ha dato vita a diversi progetti tra i quali spicca il Museo Itinerante, un museo della tradizione musicale locale, che non contiene oggetti ma programmi da concerto, eseguiti nei luoghi che hanno visto nascere i brani, e sempre arricchiti dalla presenza di un attore che aiuti tramite aneddoti, lettere o autobiografie a contestualizzare gli eventi.
Matilde Oppizzi
Presidente
Cristiano Delpriori
Direttore Artistico
Luca Delpriori
Revisore Fonti Storiche
Giuseppe Ciabocchi
Segretario Artistico
Marc Vanscheeuwijck
Musicologo
Gianluca Roscini
Servizi Musicali