Si diploma in viola presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro, sotto la guida del maestro Giorgio Giorgi, e nel tirocinio con il maestro Roberto Molinelli. Si perfeziona con Dora Bratckova ed in seguito con Piero Farulli, il grande violista del Quartetto Italiano. Dal 1994 è componente stabile della FORM, Orchestra Filarmonica Marchigiana, alternando il ruolo di prima viola al concertino.
Ha collaborato inoltre con l’Orchestra La Fenice di Venezia e come prima viola con l’Orchestra Internazionale d’Italia, l’Orchestra Sinfonica Eur e la Cappella Musicale della Basilica San Francesco di Ravenna. Durante questi anni ha collaborato con direttori e solisti tra i più famosi del panorama internazionale: D. Oren, G. Kuhn, D. Renzetti, V. Ashkenazy, U. Ughi, S. Accardo, G. Kremer, S.A. Krylov. Ha accompagnato cantanti quali L. Pavarotti, P. Domingo, J. Carreras, R. Bruson, L. Nucci, R. Raimondi, C. Gasdia, M. Devia, C. Bartoli, A.C. Antonacci.
Ha preso parte in tournée all’estero nei più famosi teatri, sale da concerto e festival internazionali come: la Royal Opera House di Muscat dell’Oman, la Royal Albert Hall di Londra, L’Opera National de Bordeaux, il Mozarteum di Salisburgo, la Gesellschaft der Musikfreunde (Musikverein) di Vienna, il Festival Internazionale di Hammamet, il Festival Snow & Symphony di St. Moritz, il Concerto per la Pace di Gerusalemme.
Negli ultimi anni si è dedicato allo studio e alla prassi esecutiva del repertorio barocco e classico su fonti e strumenti originali, intraprendendo lo studio anche della viola d’amore e perfezionandosi con i più grandi specialisti quali: E. Gatti, S. Marcocchi, A. Bartoletti, A. Tampieri, E. Onofri, L. Giardini, S. Scholtz, F. Biondi.
Ha suonato con l’Aurora Ensemble di Enrico Gatti, l’orchestra AuserMusici nell’ambito del festival Opera Barga, la Canalgrande Adriatic Baroque Orchestra e relativo quartetto.