Maiolati Spontini
Accademia Dorica – Early Music Experience si svolge a Maiolati Spontini, un luogo come nessun altro, un meraviglioso borgo antico nelle colline marchigiane, paese natale del compositore Gaspare Spontini.
Le prime notizie di Maiolati Spontini risalgono al XIII secolo, quando un castello sorse sul territorio di un ancora più antico convento (1000 d.C.): da allora la storia del paese è stata attraversata da numerosi popoli e avvenimenti, ma la sua architettura sembra essersi fermata a quella di qualche secolo addietro e le porte del castello sono ancora ben visibili.
Il paese ha oggi circa trecento abitanti, ma nella sua storia il più illustre è certamente stato Gaspare Spontini, celebre compositore alla corte di Napoleone. Ebbe enorme fortuna in tutta Europa, ma non dimenticò mai la sua Maiolati alla cui cittadinanza lasciò molte delle sue ricchezze. Per questo motivo Maiolati Spontini vanta, tra le altre bellezze, un meraviglioso parco, dove poter fare passeggiate rilassanti o anche studiare immersi nella natura.
Maiolati Spontini si trova a 450m sul livello del mare e gode di un clima perfetto durante l’estate: piacevolmente caldo di giorno con una leggera brezza la sera.
Alloggi: Casa Paolo VI
Studenti, professori e staff alloggeranno a Casa Paolo VI, una struttura di 1500mq circondata da un bel parco (un altro!). Al piano terra si trovano diverse aree comuni, dove passare il tempo libero o dove fare le prove di musica d’insieme, una piccola cappella e la sala da pranzo dove si consumeranno i pasti tutti assieme; le camere si trovano al primo e al secondo piano. La maggior parte delle stanze sono singole, ma ci sono alcune doppie e dispongono tutte di un bagno privato.
Oltre al parco, Casa Paolo VI dispone di una terrazza dalla splendida vista panoramica.
Sedi delle lezioni
Durante Accademia Dorica – Early Music Experience, Maiolati Spontini divieterà un vero e proprio campus: mentre alcune lezioni si terranno proprio a Casa Paolo VI, altre aule saranno dislocate attraverso tutto il territorio maiolatese (non vi preoccupate, il paese piccolo!) in luoghi come il Teatro Spontini, il Museo Spontini, la Casa delle Fanciulle e altri palazzi storici.
Una mappa con tutte le sedi e ogni dettaglio (ristoranti, minimarket…) sarà fornita a tutti i partecipanti.
Dintorni
Maiolati Spontini è circondato dalle bellissime colline marchigiane e da molti altri borghi antichi da visitare. Jesi e Ancona sono le città più vicine, ma Maiolati Spontini dista solo 30 minuti dal mare, la meravigliosa Riviera del Conero, 2.5 ore da Bologna, 2.5 ore da Firenze e 3 ore da Roma.