Luca Quintavalle

Luca Quintavalle è stato descritto da Le Monde come una “rivelazione” e come un interprete la cui arte “è omerica in ogni senso”. È stato per più di 5 anni il cembalista di Cecilia Bartoli e dei Les Musiciens du Prince e dal 2020 collabora regolarmente in qualità di assistente e continuista con Fabio Biondi. Il suo debutto come direttore d’orchestra nell’opera “L’amazzone Corsara” di Carlo Pallavicino al Festival di Innsbruck 2022 è stato acclamato dalla critica. Nel Settembre del 2023 ha diretto l’Orchestra e il Coro del Teatro dell’Opera di Roma in 4 concerti sinfonici.

Come solista e continuista, Luca Quintavalle ha lavorato con le orchestre più prestigiose (Europa Galante, Concerto Köln, Les Talens Lyriques, Balthasar Neumann Ensemble, Cappella Gabetta, Ensemble Matheus, Il Pomo d’Oro, Mozarteumorchester, Orchestre de la Suisse Romande…….). Si è esibito in tutta Europa, oltre che in Israele, Stati Uniti, Giappone e Russia.

Ha registrato per le etichette Deutsche Harmonia Mundi, Deutsche Grammophon, Capriccio, Onyx, Hyperion, Hänssler Classics, Pan Classics e TYXart. Il suo debutto discografico da solista per l’etichetta Brilliant Classics, con musiche per clavicembalo di Barrière e De Bury, ha ricevuto il plauso della critica (“Recording of the Month” Music web international; “Questo è il CD per clavicembalo più impressionante che abbia ascoltato negli ultimi anni” klassik.com). La sua seconda registrazione solistica delle sonate per fortepiano di Anton Eberl ha ricevuto 5 stelle da Classic Voice e Piano News e il “Joker Crescendo Découverte” dalla rivista Crescendo.

Il suo primo CD come direttore d’orchestra, “Mirrors” con Jeanine De Bique e Concerto Köln per l’etichetta Berlin Classics, è stato elogiato dalla critica (Diapason D’or Découverte, 5 stelle da Forum-Opera, The Times, BBC Music Magazine e MUSICA, Gramophone Editor’s Choice, OPUS KLASSIK, OPERA MAGAZINE – CD del mese). I suoi CD “Italian Contemporary Music for harpsichord” e “Musikè- harpsichord music by female contemporary composers” hanno ottenuto 5 stelle da Classic Voice e sono stati entusiasticamente recensiti tra gli altri da Le Monde, il Corriere della Sera, il Giornale della musica, BBC Music Magazine. Ha tenuto corsi di perfezionamento presso l’Università Statale delle Arti e della Cultura di Mosca, a San Pietroburgo ed è stato docente presso la Hochschule für Musik und Tanz Köln.

Attualmente è docente presso la Folkwang University of the Arts di Essen e la Robert Schumann Hochschule di Düsseldorf. Quintavalle ha studiato pianoforte con Ernesto Esposito e clavicembalo con Giovanni Togni a Como. Come borsista DAAD, ha ottenuto con lode il “Konzertexamen” presso la Folkwang University of the Arts di Essen studiando con Christian Rieger. Ha inoltre seguito corsi con Kristian Bezuidenhout, Jesper Christensen, Andrea Marcon, Stefano Demicheli, Christophe Rousset, Andreas Staier e Alexei Lubimov. Nel 2007 ha vinto il concorso per basso continuo G. Gambi a Pesaro.