Matilde Oppizzi si è diplomata con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Pavia dove ha anche conseguito il diploma accademico di secondo livello in liuto. Ha inoltre seguito masterclass e corsi di perfezionamento con chitarristi del calibro di Sharon Isbin, Carlo Marchione, Aldo Minella e altri. Si è esibita in molti teatri e sale da concerto in Italia, in Europa, negli USA e in Canada, sia come solista che in gruppi da camera e con orchestre.
Ha collaborato con alcune orchestre quali l’Orchestra Filarmonica Marchigiana, la Sinfonica EUR e la Nouvel Orchestre Tyrrhenia-Corsica.
Grazie alla sua versatilità tecnica, Matilde Oppizzi vanta una prolifica carriera sia nella musica antica, come esperta di strumenti a pizzico antichi, che nella musica contemporanea.
È infatti anche attiva nel campo della ricerca artistica e ha pubblicato diversi articoli sulla creazione di nuova musica idiomatica per chitarra classica e esibendosi in molte conferenze internazionali. È stata parte del comitato artistico di 21st Century Guitar Conference, organizzata dall’Universidade NOVA de Lisboa e International Guitar Research Centre (University of Surrey). Ha moderato e tenuto conferenze e masterclass presso: Hands-On Research Symposium 2019 – University of Aveiro, Portogallo; Nordic Sound and Music Computing Conference 2019 – KTH Royal Institute of Technology, Stoccolma, Svezia; The 21st Century Guitar – University of Ottawa, Canada; University of North Carolina School of the Arts, USA; Kimball Union Academy, USA.
Matilde Oppizzi è ambassador Schertler.