Considerata una delle maggiori interpreti di musica antica a livello internazionale, Roberta Invernizzi ha cominciato a studiare pianoforte e contrabbasso per poi dedicarsi al canto. Si è poi specializzata in musica barocca e in quella di periodo classico e rinascimentale. Ha cantato in molte opere liriche in Italia, Europa e Stati Uniti ed ha partecipato a oltre sessanta produzioni discografiche. L’incisione delle Cantate per il Cardinal Pamphili di Haendel le ha fatto vincere il Premio Stanley Sadie del 2007.
Al Teatro alla Scala di Milano nel 1994 canta in concerto nell’ensemble Istitutioni Harmoniche con Sergio Vartolo. Per il Teatro La Fenice debutta nel 1998 in concerto con terzetti e madrigali a più voci di Antonio Lotti nella Chiesa di San Samuele con Alan Curtis (musicista). Nel gennaio 1999 è stata invitata da Gustav Leonhardt a cantare al concerto inaugurale del New York Collegium. Nel 2003 canta nei Vespri solenni per la festa dell’Assunzione di Antonio Vivaldi diretta da Rinaldo Alessandrini con Gemma Bertagnolli e Sara Mingardo nella Chiesa della Santissima Annunziata (Siena). Al Festival di Salisburgo debutta nel 2003 come Aci in Aci, Galatea e Polifemo con Il Giardino Armonico e Sonia Prina e nel 2004 è piacere ne Il trionfo del tempo e del disinganno. Per la Scala nel 2005 è Armida in Rinaldo (opera) diretta da Ottavio Dantone con la Prina al Teatro degli Arcimboldi e nel 2009 La Musica/Euridice/Eco nella prima di L’Orfeo diretta da Alessandrini con la Mingardo di cui esiste un video trasmesso da Rai 5. Per La Fenice nel 2006 è Argene ne L’Olimpiade di Baldassare Galuppi diretta da Andrea Marcon, nel 2007 Ippolita in Ercole sul Termodonte di Vivaldi diretta da Fabio Biondi e nel 2008 Cleria/Venere/Una maga in La virtù de’ strali d’Amore di Francesco Cavalli con la Bertagnolli e l’Europa Galante al Teatro Malibran. Ancora a Salisburgo canta in concerto nel 2007, nel 2011 la Messa in Do minore K 427, nel 2012 la Missa solemnis in do minore K 139 diretta da Claudio Abbado e nel 2013 Sara in Isacco figura del Redentore di Niccolò Jommelli con Carlo Lepore. Per la Fondazione Arena di Verona debutta nel 2013 come Dido in Dido and Aeneas al Teatro Ristori di Verona. Nel 2014 canta in Orlando furioso (Vivaldi) al Teatro Ponchielli di Cremona, Oriana in Amadigi di Gaula di George Frideric Handel alla Reggia di Versailles, Alcina (opera) a Brema ed il Messiah al Teatro Petruzzelli di Bari. Nel 2015 è in cartellone il 25 gennaio come Emirena in Adriano in Siria di Francesco Maria Veracini con Vivica Genaux a Valencia.
Insegna Canto Barocco e Rinascimentale presso il Conservatorio “Cherubini di Firenze e al MUK di Vienna.